Informativa Whistleblowing
Informativa e Modalità di Segnalazione
A seguito della Direttiva Europea n. 1937 del 2019 e del D.Lgs. 24/2023, Colombo Srl di è dotata di una procedura interna in materia di whistleblowing, ossia la possibilità di segnalare, divulgare ovvero denunciare violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui è venuta a conoscenza in un contesto lavorativo.
CHI può effettuare una segnalazione
Possono effettuare una segnalazione whistleblowing:
OGGETTO della segnalazione
Il processo Whistleblowing consente di segnalare, con la massima garanzia di riservatezza, violazioni che ledono l’interesse pubblico, della Pubblica Amministrazione o l’integrità della Colombo, di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo, tutelando il segnalante da possibili comportamenti ritorsivi o discriminatori.
La normativa italiana definisce nel dettaglio le violazioni, atti od omissioni, che possono essere oggetto di segnalazione; a titolo di esempio: Codice degli Appalti Pubblici, prodotti e servizi finanziari e prevenzione del riciclaggio, sicurezza dei prodotti a tutela del consumatore, sicurezza dei trasporti, gestione dei rifiuti, ambiente e inquinamento, ecc.
Il canale Whistleblowing non è destinato alla segnalazione di reclami, nonché controversie che riguardo il rapporto di lavoro o abbiano finalità individuali.
COME effettuare una segnalazione
È possibile inviare le segnalazioni Whistleblowing utilizzando gli specifici canali di seguito indicati scegliendo se farlo in forma anonima o identificata.
La segnalazione deve consentire l’identificazione del segnalante (nome e cognome, rapporto con l’azienda e recapiti per il contatto) e deve contenere una circostanziata descrizione dei fatti e dei comportamenti considerati in contrasto con la normativa indicando, ove possibile, anche i documenti, le regole che si considerano violate e gli altri riscontri utili a condurre l’accertamento sui fatti contestati. Il segnalante ha infine l’obbligo di dichiarare se ha un interesse personale collegato alla segnalazione.
L’incaricato interno all’Azienda prenderà in carico la segnalazione e darà un riscontro entro 90 gg. al segnalante e potrà richiedere ulteriori informazioni utili.
CANALI INTERNI di segnalazione
In via prioritaria si deve inoltrare la segnalazione tramite uno dei canali interni, di seguito elencati:
Scritta, all’indirizzo di posta elettronica:
Scritta in forma anonima o identificata:
- A mezzo posta ordinaria in busta chiusa e con la dicitura “RISERVATA AL RESPONSABILE DELLA PROCEDURA DI WHISTLEBLOWING”, all’indirizzo della sede Legale Aziendale.
Orale:
- tramite linea telefonica al 010591397 (chiedendo del Responsabile della Procedura di Whistleblowing).
Il segnalante può inoltre richiedere, per il tramite dei tre canali sopra indicati, un incontro finalizzato ad effettuare la segnalazione. L’incontro sarà fissato entro un termine ragionevole con il Responsabile Interno.
I dati personali e le informazioni acquisite da Colombo nel procedimento “Whistleblowing” saranno trattati dalla Stessa in qualità di Titolare del trattamento per la relativa gestione e saranno conservati non oltre 5 anni dell’esito finale della procedura ed ha quale base giuridica l’adempimento di un obbligo di legge.
Informativa Privacy ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679).
CANALI ESTERNI di segnalazione
In via prioritaria, i segnalanti sono tenuti ad utilizzare i canali interni e, al ricorrere di determinate condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna direttamente alle Autorità competenti.
É possibile effettuare una segnalazione esterna, per l’Italia, all’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC), se ricorre, al momento della sua presentazione, una delle seguenti condizioni:
Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell’ente.