Divisione Antincendio
Colombo mette a disposizione la propria professionalità a servizio di tutti gli stabilimenti industriali e commerciali, i cantieri navali sui pontili o banchine dove operano navi cisterne, navi da crociera in costruzione, navi che trasportano merci pericolose, navi-imbarcazioni dove si effettuano lavori a fiamma o in qualsiasi altra situazione a potenziale rischio di incendio.
I nostri servizi di prevenzione e controllo
- Posizionamento dei presidi antincendio (estintori) con periodica e attenta verifica dell’efficienza degli apparati e valutazione della disponibilità, con eventuale sostituzione e/o ripristino in caso di danneggiamento.
- Controllo costante del grado di sicurezza e delle relative misure di prevenzione adottate nelle aree a rischio elevato.
- Verifica delle aree con particolare attenzione ai carichi di incendio ed alla corretta ubicazione dei rifiuti solidi o liquidi infiammabili.
- Assistenza, ove necessaria, al personale di produzione durante l’esecuzione di lavori a caldo o pericolosi in generale, mediante interventi diretti, protezione degli impianti con teli ignifughi o delimitazione delle aree con apposita segnaletica.
Le nostre attività di pronto intervento
- Estinzione incendi, tramite estintori, manichette, naspi, e autoprotettori per l’accesso in aree non sicure, con l’utilizzo di tecniche di raffreddamento e contenimento anche in situazioni di flashover, grazie alla specifica formazione certificata di nostre squadre (unici in Italia).
- Primo soccorso al personale infortunato o che accusi malori offrendo assistenza mettendo in pratica tutte le tecniche di primo intervento per il supporto delle funzioni vitali di base riconosciute a livello internazionale (BLSD, PCT, PLS) di estricazione, spinalizzazione e trasporto in zona sicura per l’affidamento al personale di Soccorso esterno per l’ospedalizzazione.
- Collaborazione per le operazioni di primo soccorso con il personale sanitario (medici e/o paramedici) ed eventuale supporto di emergenza (recupero persona infortunata o colta da malore)
- Utilizzo di imbracature, autoprotettori, rilevatori di gas, tavole spinali, verricelli per il recupero delle persone in quota, dentro casse, spazi angusti/confinati, ascensori o sospesi su piattaforme e/o ponteggi
- Operazioni di contenimento di agenzi inquinanti, sversamenti, allagamenti, ecc.
I Nostri operatori in possesso di adeguata formazione e addestrati seguendo corsi aggiornati ai più alti standard di settore.
Come ci formiamo?
La Nostra squadra della Divisione Antincendio verifica i più alti standard di formazione aggiornandosi continuamente sulle tecniche più avanzate